Carbon footprint di Organizzazione

Carbon footprint di Organizzazione

Lo svolgimento di attività sia produttive che di erogazione di servizi richiede svariate operazioni che comportano il rilascio in atmosfera di precise quantità di emissioni di gas serra  (GHG – Green House Gases).

Con il servizio di Carbon footprint di Organizzazione un’azienda, un’impresa produttrice o un operatore del terziario, può conoscere la propria impronta di carbonio, impegnarsi a ridurla e comunicare ai clienti e ai competitor i traguardi raggiunti.

La consapevolezza dell’impatto ambientale e l’impronta di carbonio della propria azienda danno l’opportunità di conoscere le proprie performance ambientali e comunicare ai propri stakeholders interni ed esterni le azioni di compensazione in atto (marketing ambientale), per rafforzare la propria “green reputation”.

Il servizio di Carbon footprint di Organizzazione parte dall’analisi delle attività aziendali, della produzione dei principali vettori energetici e la stima delle emissioni relative all’intera catena del valore dell’organizzazione stessa, per restituire al cliente la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG). Questo aumenta la consapevolezza dell’impatto ambientale della propria azienda ed è essenziale per individuare una strategia di rimedio, partendo dal monitoraggio e riduzione dei consumi energetici.

La valutazione delle emissioni per la quantificazione della Carbon footprint di Organizzazione prende in considerazione questi elementi:

  • Energia utilizzata presso impianti fissi (es. combustione gas ed altri fonti energetiche)
  • Energia utilizzata in impianti mobili (es. trasporti fornitori, consumi flotta aziendale)
  • Produzione materie prime
  • Consumi energia elettrica e/o termica acquistata
  • Trattamento diretto dei rifiuti o reflui
  • Emissioni fuggitive o derivanti da processi industriali (es. perdite gas refrigeranti)

La proposta di Energy Team per la Carbon footprint di Organizzazione

Le principali fasi del processo di carbon footprint proposto da Energy Team sono:

  • Analisi: individuazione dell’impronta di carbonio dell’azienda
  • Mitigazione: ovvero selezione delle possibili misure per ridurre l’emissione dei prodotti per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda
  • Compensazione: ovvero adozione di azioni per la neutralizzazione dell’impronta di carbonio
  • Comunicazione al pubblico dei risultati dell’analisi attraverso strategie di marketing e iniziative di comunicazione ad hoc