Carbon footprint di Prodotto

Carbon footprint di Prodotto

Il Life Cycle Assessment (LCA) di un prodotto ne determina il ciclo vitale dall’approvvigionamento delle materie prime, passando per la produzione e il packaging, fino al suo trasporto verso il cliente, l’utilizzo e lo smaltimento a fine vita.

Ognuno di questi step lascia una traccia ambientale chiamata anche Carbon footprint di Prodotto, la quantificazione di gas a effetto serra (GHG – GreenHouse Gases) emessi durante tutto il ciclo di vita di un dato prodotto.
La Carbon footprint di Prodotto permette all’azienda di quantificare con esattezza le emissioni di gas serra generate  dai prodotti che realizza e che offre sul mercato, acquisendo al tempo stesso dati e strumenti utili per monitorare il miglioramento delle performance ambientali dell’azienda, distinguendosi dalla concorrenza.

L’impegno ambientale e le scelte sostenibili premiano perché permettono all’azienda di mantenere alta la propria la green reputation, ingaggiando al tempo stesso, i propri consumatori attenti alla salvaguardia ambientale.

Il servizio di Carbon footprint di Prodotto  parte dall’analisi delle attività di produzione dell’azienda, dall’approvvigionamento di materie prime fino allo smaltimento del prodotto una volta raggiunta la fine del proprio ciclo di vita e si concentra sull’analisi  di ogni step produttivo per quantificarne l’impatto sull’impronta ambientale della singola unità.

La valutazione delle emissioni per la quantificazione della Carbon footprint di Prodotto prende in considerazione questi elementi:

  • Energia utilizzata presso impianti fissi (es. combustione gas ed altri fonti energetiche)
  • Energia utilizzata in impianti mobili (es. trasporti fornitori, consumi flotta aziendale)
  • Consumi energia elettrica e/o termica acquistata
  • Trattamento diretto dei rifiuti o reflui
  • Emissioni fuggitive o derivanti da processi industriali (es. perdite gas refrigeranti)
  • Produzione materie prime 
  • Produzione e trasporto packaging
  • Trasporto prodotti
  • Fine vita e smaltimento componenti

La proposta di Energy Team per la Carbon footprint di Prodotto.

Il servizio di Carbon footprint di prodotto si compone di 4 fasi che sono

  • Analisi: individuazione dell’impronta di carbonio del prodotto e individuazione delle fasi del ciclo vita più impattanti
  • Mitigazione: ovvero selezione delle possibili misure per ridurre l’emissione dei prodotti per ridurne l’impatto ambientale
  • Compensazione: ovvero adozione di azioni per la neutralizzazione dell’impronta di carbonio
  • Comunicazione al pubblico dei risultati dell’analisi attraverso strategie di marketing e iniziative di comunicazione ad hoc