CloE EMS è un energy management system progettato per la gestione integrata e intelligente di diversi asset energetici come generatori, unità di consumo elettrico e/o termico, sistemi di accumulo e impianti di produzione rinnovabile. CloE EMS, in base alle esigenze e alle strategie dei diversi stakeholder, ottimizza il funzionamento di distretti energetici complessi come microreti e impianti di produzione, unità di consumo, comunità energetiche e unità virtuali (VPP).
La piattaforma permette di gestire gli asset in modo efficiente e sostenibile attraverso soluzioni di monitoraggio, forecasting, ottimizzazione, dispacciamento automatizzato e analisi delle performance.
Come funziona CloE EMS?
Il software definisce i programmi di funzionamento degli asset energetici ottimizzando il sistema sotto il profilo tecnico ed economico, tenendo conto del contesto operativo e della strategia dell’operatore. In questo modo consente un uso ottimale delle risorse, riducendo i costi di esercizio e aumentando la sostenibilità del sistema.
Le sue componenti principali sono:

Controllo Operatore:
- Configurazione custom del sistema
- Definizione della strategia
- Programmazione puntuale attraverso setpoint e comandi
Forecast:
- Domanda elettrica e termica
- Generazione rinnovabile
- Prezzi e volumi di mercato


Ottimizzazione:
- Risoluzione del problema di Unit Commitment
- Determinazione programmi di dispacciamento
- Predisposizione partecipazione ai servizi ancillari
Dispacciamento:
- Gestione real-time
- Correzione dei programmi di mercato
- Esecuzione degli ordini di dispacciamento
- Partecipazione ai servizi ancillari


Analisi + Perfezionamento:
- Confronto continuo tra misure e previsioni
- Modelli Machine Learning e AI
- Performance Mapping degli asset (Sistemi di Accumulo e Cogeneratori)
Tecnologie e asset gestiti dalla piattaforma
- Punti di scambio con la rete
- Generatori elettrici tradizionali
- Impianti Fotovoltaici
- Impianti Eolici
- Carichi elettrici
- Carichi elettrici flessibili
- Sistemi di Accumulo Elettrochimico
- Cogeneratori
- Generatori termici
- Carichi termici
Perché scegliere CloE EMS?

ACQUISIZIONE E ANALISI DATI
CloE EMS raccoglie, cataloga e analizza tutti i dati da campo degli asset e sistemi energetici, integrandoli con parametri economici, ambientali e di mercato. I dati sono elaborati per identificare tendenze, schemi e opportunità utili a migliorare l’efficienza della microrete.

CONTROLLO IBRIDO E AUTOMAZIONE
CloE EMS consente una gestione ibrida degli asset, combinando comandi manuali e automatici. Automatizza processi chiave come la flessibilità dei carichi, la risposta alla domanda e la distribuzione dell’energia, riducendo l’intervento umano e migliorando l’efficienza operativa.

GESTIONE IN TEMPO REALE
Grazie al controllo in tempo reale, CloE EMS coordina generazione, consumo e accumulo di energia in base alle condizioni attuali e alle esigenze operative, garantendo una risposta tempestiva e un funzionamento ottimale del sistema.

OTTIMIZZAZIONE
Attraverso algoritmi avanzati, CloE EMS determina le strategie più efficienti — dal punto di vista tecnico, economico e ambientale — per la gestione delle risorse energetiche, massimizzando le prestazioni tecnico/economiche e la sostenibilità.

GESTIONE ECOSISTEMI E STAKEHOLDER
CloE EMS supporta la gestione di distretti o comunità energetiche creando un ecosistema energetico intelligente, integrato e interconnesso e ottimizzando i consumi energetici. Inoltre, tiene conto delle esigenze di stakeholder, tra cui consumatori, produttori, utility ed enti regolatori, allineando le strategie operative ai loro obiettivi.

MONITORAGGIO CONTINUO
CloE EMS monitora costantemente le prestazioni degli asset e la salute complessiva del sistema, rilevando in modo proattivo anomalie e criticità per garantire sicurezza, affidabilità e continuità operativa.