Piano Transizione 5.0

Piano Transizione 5.0

Il 26 febbraio 2024 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto-legge PNRR, in vigore dal 2 marzo, con cui è stato adottato il Piano Transizione 5.0

Tale piano rappresenta una misura cumulabile con gli aiuti di Stato ed è volto a:

  • Incentivare gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati che generino risparmi energetici, incrementando l’efficienza energetica;
  • Incentivare l’adozione, da parte delle imprese, di beni per autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili;
  • Incentivare gli investimenti in attività di formazione nel limite del 10% degli incentivi per i beni strutturali e con un tetto massimo di 300mila euro;
  • Incentivare l’adozione di software che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata.
A chi è rivolto il Piano Transizione 5.0?

A chi è rivolto il Piano Transizione 5.0?

Il piano è rivolto a tutte le imprese con sede sul territorio nazionale di qualsiasi forma giuridica, dimensione, regime fiscale e appartenenti a qualsiasi settore economico.

 

Come ottenere i benefici del Piano Transizione 5.0?

Come ottenere i benefici del Piano Transizione 5.0?

Sarà necessario che il progetto ottenga una doppia certificazione:

  • Ex ante: il progetto dovrà essere certificato da un soggetto indipendente, il quale dovrà attestare che vengano rispettati i criteri di ammissibilità connessi alla riduzione del consumo totale di energia.
  • Ex post: dovrà essere certificata l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità a ciò che è previsto nella certificazione ex-ante.

    Quali sono le agevolazioni previste dal Piano Transizione 5.0?

    In tabella sono elencate le quote di credito d’imposta previste a seconda della spesa sostenuta per gli investimenti e la riduzione dei consumi energetici conseguita:

    Misura i tuoi consumi energetici e ottieni il credito d’imposta con Energy Team

    Per accedere alle agevolazioni del Piano Transizione 5.0 dovrai misurare i consumi energetici della tua azienda e il risparmio derivante dall’investimento che hai effettuato.

    ] [

    SISTEMI DI MISURA
    Grazie ai nostri sistemi di monitoraggio certificati “Industria 4.0”, siamo in grado di supportarti in tutte le fasi necessarie all’ottenimento del credito d’imposta.

    SCOPRI DI PIÙ

    ] [

    SERVIZI ESCo
    In qualità di ESCo, possiamo agire da valutatori indipendenti per la certificazione ex ante ed ex post dei tuoi investimenti. Inoltre ti accompagniamo nell’invio della richiesta telematica al GSE.

    ] [

    SOFTWARE DI MONITORAGGIO
    Grazie alla piattaforma CloE siamo in grado di misurare e dimostrare il risparmio conseguito con il tuo investimento, in modo da consentirti di ottenere il credito d’imposta.

    SCOPRI DI PIÙ