Il 26 febbraio 2024 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto-legge PNRR, in vigore dal 2 marzo, con cui è stato adottato il Piano Transizione 5.0. In data 29 aprile 2024 il decreto legislativo è stato convertito in legge e il 16 agosto è stata pubblicata la circolare operativa contenente alcuni chiarimenti tecnici. Dal 12 settembre è inoltre attiva la funzionalità del portale “Transizione 5.0″ per l’invio delle comunicazioni di completamento.
Tale piano è volto a incentivare, attraverso crediti di imposta, la transizione digitale e green delle imprese italiane e rappresenta una misura cumulabile con gli aiuti di Stato. Gli interventi agevolabili sono:
- Gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati che generino risparmi energetici, incrementando l’efficienza energetica;
- L’adozione, da parte delle imprese, di software che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata;
- L’adozione di beni per autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili;
- Gli investimenti in attività di formazione nel limite del 10% degli incentivi per i beni strutturali e con un tetto massimo di 300mila euro.
Misura i tuoi consumi energetici e ottieni fino al 45% di credito d’imposta con Energy Team
Per accedere alle agevolazioni del Piano Transizione 5.0 dovrai misurare i consumi energetici della tua azienda e del processo produttivo per valutare il risparmio energetico derivante dall’investimento che hai effettuato.
SISTEMI DI MONITORAGGIO
Il Decreto Transizione 5.0 definisce “trainanti” tutti gli investimenti che garantiscono un risparmio del 3% sul totale dei consumi aziendali o del 5% di risparmio dei consumi del processo. I nostri sistemi di monitoraggio garantiscono tali risultati attraverso un controllo costante e l’impostazione di set point digitali che consentano di raggiungere obiettivi di efficienza energetica:
- I nostri hardware per il monitoraggio sono “trainanti” e certificati 4.0 (come richiesto anche dalla normativa 5.0).
- Il nostro software di monitoraggio CloE è “trainante“, secondo quanto previsto dall’allegato B del decreto, in quanto garantisce “il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata”. Inoltre consente di introdurre “meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (“Energy Dashboarding”)“.
CloE è integrabile con gli strumenti già posseduti dal cliente, anche se non di proprietà di Energy Team.
SERVIZI ESCo
In qualità di ESCo, siamo in grado di supportare il cliente in tutto il processo per la gestione della transizione 5.0, attraverso:
- Servizi di Peak Shaving per individuare la gestione ottimale al fine di conseguire i risparmi indicati (solo con l’acquisto di hardware).
- Valutazione preliminare del progetto per garantire che l’investimento sia conforme ai requisiti della norma, ossia garantisca il risparmio minimo richiesto.
- Diagnosi energetica per l’elaborazione della certificazione ex-ante come soggetto indipendente ai sensi del decreto.
- Certificazione ex-post e trasmissione al GSE dell’effettiva realizzazione degli investimenti e dei risparmi conseguiti.
- Supporto nella gestione del credito d’imposta.
- Il software CloE, che ci consente di digitalizzare il processo consulenziale e di garantire una verifica costante delle performance dell’investimento effettuato dal cliente per tutto il periodo necessario secondo quanto previsto dal GSE. Il software può essere acquistato in toto o, nel caso in cui il cliente già lo possieda, può limitarsi ad acquistare l’app 5.0 che raccoglie all’interno di un unico pacchetto le seguenti funzionalità:
- APP Diagnosi Energetica
- APP Indici di prestazione
- Report KPI
Il Piano Transizione 5.0 nel dettaglio
A chi è rivolto il Piano Transizione 5.0?
Il piano è rivolto a tutte le imprese con sede sul territorio nazionale di qualsiasi forma giuridica, dimensione, regime fiscale e appartenenti a qualsiasi settore economico.
Come ottenere i benefici del Piano Transizione 5.0?
Sarà necessario che il progetto ottenga una doppia certificazione:
- Ex ante: il progetto dovrà essere certificato da un soggetto indipendente, il quale dovrà attestare che vengano rispettati i criteri di ammissibilità connessi alla riduzione del consumo totale di energia.
- Ex post: dovrà essere certificata l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità a ciò che è previsto nella certificazione ex-ante.
Quali sono le agevolazioni previste dal Piano Transizione 5.0?
In tabella sono elencate le quote di credito d’imposta previste a seconda della spesa sostenuta per gli investimenti e la riduzione dei consumi energetici conseguita: