25 anni in 25 secondi

25 anni in 25 secondi

Milano, marzo 2021. A distanza di 25 anni dalla sua fondazione, Energy Team festeggia questo importante traguardo ricordando le sue origini. L’azienda nasce dall’intuizione di 7 amici alla ricerca di soluzioni energetiche efficienti e innovative per un mercato in forte crescita; sanno che le risorse non sono illimitate e se produrre energia in modo intelligente pare loro fondamentatale, ritengono lo sia ancor più evitarne lo spreco.
Ciò che ha costantemente ispirato i fondatori di Energy Team in questi 25 anni è stata la consapevolezza di poter fare la differenza contribuendo a rendere l’attività produttiva delle aziende italiane più sostenibile.

Partita da strumenti di monitoraggio energetico, l’offerta di Energy Team oggi si completa di numerosi servizi di consulenza per l’efficienza energetica fino ad approdare a CloE, la piattaforma software di ultima generazione lanciata nel 2020.
Energy Team compie 25 anni e i sette fondatori hanno accettato la sfida di celebrare, in soli 25 secondi, una storia di successo tutta italiana, fondata su impegno, passione e dedizione. Attraverso delle brevi interviste, Luigi Galli, Andrea Vassalli, Maurizio Bianchi, Daniele Bertani, Luciano Telli, Stefano Ferrario e Roberto Rocchi racconteranno come l’azienda sia cresciuta nel corso del tempo, le sfide affrontate e  i traguardi raggiunti.
Saranno riusciti a superare la sfida?

Le interviste


Teaser | 25 anni in 25 secondi

Il progetto per festeggiare i 25 anni di Energy Team

Energy Team quest’anno spegne 25 candeline e abbiamo deciso di festeggiare questo importante traguardo con le persone che l’hanno creata: i 7 soci fondatori si raccontano attraverso una serie di brevi interviste che ripercorrono l’attività dell’azienda dal 1996 a oggi, con i successi raggiunti grazie a impegno, dedizione e passione.

Luigi Galli | Amministratore Delegato

Efficientamento energetico e carbon footprint

Fin dall’inizio siamo stati guidati dalla volontà di far la differenza attraverso soluzioni di efficientamento energetico. Volevamo e vogliamo aiutare le aziende italiane a limitare gli sprechi energetici, efficientare gli impianti e incrementare gli investimenti nelle attività core del business.
Finora i nostri clienti hanno risparmiato oltre 400 GWh di energia elettrica e prevediamo di proporre soluzioni sempre più sostenibili, come il servizio di carbon footprint.

Andrea Vassalli | Key Account Manager

Peak Shaving e analisi vettori energetici

Siamo da sempre la società leader in Italia nel controllo dei carichi elettrici. Abbiamo iniziato misurando il carico elettrico di ogni realtà industriale e del terziario con il contatore fiscle GME e oggi continuiamo a farlo con il Peak Shaving. Per analizzare meglio i consumi abbiamo inoltre sviluppato analizzatori di rete di nuova generazione con memoria integrata, ingressi e uscite programmabili, vettori di comunicazione integrati. Oggi copriamo l’analisi di tutti i vettori energetici.

Maurizio Bianchi | Responsabile area R&D

CloE e monitoraggio energetico

Lo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi è fondamentale per rimanere al passo con i tempi. Ad esempio, la nostra ultima impresa è CloE, una piattaforma software intelligente in grado di raccogliere tutta la nostra esperienza ventennale nel monitoraggio energetico e analisi del dato e trasformarla in un calderone di applicazioni e funzionalità.
CloE rappresenta un’ inestimabile risorsa per le figure aziendali che desiderano ottimizzare la propria impresa e compiere azioni più sostenibili.

Daniele Bertani | Responsabile area Operations

Interrompibilità, Demand Response e UVAM

Siamo partiti in 7 inseguendo un sogno: fare impresa per il piacere di esprimere noi stessi. Ora siamo in 100 e condividiamo tutti lo stesso entusiasmo. Nel nostro Gruppo ci sono professionisti con competenze specifiche che lavorano per portare a termine progetti ambiziosi. Molti di loro sono cresciuti e hanno fatto strada contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Del resto anche il mercato ci ha aperto nuove opportunità: l’interrompibilità, il demand response, le UVAM.

Luciano Telli | Key Account Manager

Servizi di consulenza integrati con il Gruppo Falck

Dal 1996, anno di fondazione di Energy Team, il mondo dell’energia è cambiato profondamente, ma noi abbiamo saputo affrontare la sfida. Questo perché siamo competenti in tutti gli ambiti energetici, perché la nostra attività si basa su necessità reali e perché non mettiamo al centro “quello che vorremmo vendere” ma quello che serve al nostro cliente. In termini di consulenza siamo imbattibili e dove non arriva la nostra offerta arrivano i nostri partner e il Gruppo Falck di cui facciamo parte.

Stefano Ferrario | Supporto tecnico

Assistenza tecnica e cura del cliente

Il servizio di assistenza tecnica di Energy Team non ha eguali: abbiamo brevissimi tempi di attesa e una pianificazione degli interventi molto meticolosa.
Lavorare a fianco del cliente in questi 25 anni ci ha permesso di entrare in contatto diretto con le aziende e diventare un loro punto di riferimento. In questo modo abbiamo potuto prenderci cura dei nostri clienti e soddisfarli, non solo in termini di prodotti, ma anche di assistenza ricevuta.

Roberto Rocchi | Responsabile area Sales

Monitoraggio energetico e presidio del mercato

“Misura. Monitora. Migliora” è sempre stato il nostro motto, fin da quando abbiamo mosso i primi passi nel ’96. Un principio supportato da ENEA che con il decreto 102 del 2014 ha reso obbligatorio per le aziende energivore il monitoraggio dei prelievi energetici al fine di migliorare efficienza energetica e sostenibilità. In questi 25 anni il gruppo è cresciuto e anche i clienti. Ad oggi ne contiamo più di 6.000, con oltre 15.000 siti monitorati e oltre il 60% del mercato dell’interrompibilità presidiato.