Carbon Footprint

Carbon Footprint

Oggi sempre più aziende hanno la necessità di tenere sotto controllo i propri consumi energetici e le proprie emissioni di CO2, non solo per ottenere un risparmio economico, ma anche per rispondere a degli standard stringenti di sostenibilità ambientale ed economica. A questi si aggiungono le richieste di un pubblico sempre più consapevole e attento agli aspetti ambientali.

Grazie alla carbon footprint, si misurano le emissioni di gas serra e si identificano le aree sulle quali è possibile intervenire per ridurle e/o compensarle, partecipando così attivamente alla transizione energetica ed ecologica.

Che cos’è la carbon footprint o impronta di carbonio?

La carbon footprint è un indicatore ambientale che quantifica l’impatto di un’organizzazione o di un prodotto in termini di gas effetto serra (GHG – GreenHouse Gases) emessi direttamente o indirettamente.

Calcola la carbon footprint
della tua organizzazione o di un prodotto

Carbon footprint di organizzazione

Carbon footprint di organizzazione

Per un’azienda, un’impresa produttrice o un operatore del terziario, la consapevolezza della propria «impronta di carbonio» è fondamentale per iniziare un processo di miglioramento con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, ottenere risparmi energetici e comunicare un’immagine più green a fornitori e clienti.
Il servizio di carbon footprint di organizzazione parte dall’analisi delle attività aziendali e dei principali vettori energetici per restituire al cliente la quantificazione delle emissioni di CO2. Su questa base sarà possibile individuare una strategia di rimedio, partendo dal monitoraggio e dalla riduzione dei consumi energetici.

Carbon footprint di prodotto

Carbon footprint di prodotto

La carbon footprint di prodotto quantifica le emissioni di gas serra lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto, dall’estrazione di materia prima fino allo smaltimento del prodotto stesso. Più quest’impronta è ridotta, maggiore sarà la sostenibilità ambientale dell’azienda e l’immagine verde che proietterà verso partner e consumatori finali.

La carbon footprint di prodotto permette dunque di acquisire dati e strumenti utili per monitorare e migliorare la performance ambientale dell’azienda, ottenendo un vantaggio competitivo nei confronti dalla concorrenza.

Risparmia e comunica la tua immagine green grazie a Energy Team

Il servizio di carbon footprint si compone di 4 fasi che sono:

  • Analisi: individuazione dell’impronta di carbonio dell’azienda o del prodotto e identificazione delle fasi del ciclo vita più impattanti
  • Mitigazione: selezione delle possibili misure per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda o dei prodotti
  • Compensazione: adozione di azioni per la neutralizzazione dell’impronta di carbonio
  • Comunicazione al pubblico dei risultati dell’analisi attraverso strategie di marketing e iniziative di comunicazione ad hoc