Interrompibilità Gas

Interrompibilità Gas

Con Decreto Ministeriale del 30/09/2020, il Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce l’istituzione di un meccanismo per un servizio di interrompibilità tecnica dei prelievi dalle reti di trasporto e di distribuzione del gas naturale, aggiuntiva rispetto a quella derivante dall’attivazione di eventuali contratti di fornitura di tipo interrompibile già presenti e stipulati dagli operatori, per soggetti che utilizzano il gas naturale per fini industriali.

Il nuovo meccanismo gestito da Snam – maggiore distributore di gas naturale in Italia – prevede il coinvolgimento delle unità di consumo per il corretto bilanciamento della rete gas nazionale.

Come funziona l’Interrompibilità Gas

Questo servizio prevede il mettersi a disposizione di Snam per la diminuzione del proprio prelievo con un preavviso di almeno 24 ore in modo da ottenere un corrispettivo fisso annuale e una quota variabile per ciascuna chiamata.

Il servizio viene offerto durante i mesi invernali dell’anno, da novembre a marzo e per partecipare al meccanismo tramite consorzio/aggregato, è necessario dare mandato ad un operatore specializzato. Inoltre, se si è connessi direttamente alla rete di Snam non è necessario fornire alcuna misura di consumo, altrimenti è sufficiente comunicare ogni mattina, il consumo relativo alla giornata precedente.

Requisiti tecnici per i soggetti che vogliono partecipare al meccanismo di Interrompibilità Gas

] [

Consumo minimo 5.000 smc/giorno con fabbisogno mensile pari ad almeno 150.000 smc durante i mesi invernali.

] [

Invio giornaliero dei consumi di gas nel caso in cui non si sia direttamente connessi alla rete Snam.

] [

Disponibilità alla riduzione in caso di chiamata per almeno il consumo messo a disposizione.

Nel caso in cui si abbia un consumo giornaliero maggiore non è obbligatorio mettere a disposizione del servizio l’intero consumo, ma è sufficiente una quota parte di almeno 5.000 smc/giorno.

Le modalità di partecipazione

A ] [

Servizio A
Preavviso di 24 ore
Riduzione del proprio consumo di gas fino di 3 giorni consecutivi

B ] [

Servizio B
Preavviso di 48 ore
Riduzione del proprio consumo di gas per una durata minima di 3 giorni, fino di 5 giorni consecutivi

RAZIONALIZZAZIONE DEL GAS: AFFRONTALA CON L’INTERROMPIBILITÀ

Al fine di gestire eventuali situazioni di emergenza legate alle attuali tensioni geopolitiche, l’Unione Europea ha recentemente pubblicato un regolamento recante le disposizioni per la riduzione del 15% dei consumi di gas durante il periodo invernale per ciascun stato membro. In questa fattispecie, gli stati membri avranno facoltà di dichiarare lo Stato di Allarme rendendo tale riduzione obbligatoria.

Per quanto riguarda l’Italia, la riduzione sarà al massimo pari al 7% del consumo medio di gas metano degli ultimi 5 anni.

Le modalità di riduzione dei consumi verranno definite entro ottobre 2022 da ogni Paese Membro dell’Unione.

Questo provvedimento avrà un possibile impatto anche sul settore industriale, con il rischio di riduzione/interruzione dell’approvvigionamento di gas in condizioni di emergenza (per cui senza alcuna remunerazione). Tale situazione rende ancora più interessante valutare la partecipazione al servizio volontario di interrompibilità gas, che prevede un indennizzo in caso di interruzione, oltre ad un incentivo consistente per la partecipazione.

La proposta di Energy Team

La partecipazione consortile per aziende che vogliono offrire questo servizio consente ottimizzare i propri guadagni e di operare all’interno di un consorzio con una profonda esperienza acquisita grazie alla gestione dei consorzi dell’interrompibilità elettrica.

Benefici alla partecipazione

  • Nessun investimento iniziale per l’acquisto/installazione di strumenti di misura.
  • I clienti Energy Team che vogliano partecipare al meccanismo di interrompibilità gas, con contatore (PDR) già monitorato dai nostri sistemi di misura, non dovranno provvedere all’invio giornaliero dei dati.
  • Le aziende con consumo minimo 5.000 smc/giorno possono avere una fonte di guadagno extra/ guadagnare fino a €35.000.

Oltre ai benefici fissi ottenibili grazie alla partecipazione di aste, coloro che offrono questo servizio beneficiano di uno sgravio in bolletta per le componenti CRVos e CRVcs (che pesano circa 13.000 € su 5.000 smc/giorno di consumi).

Di cosa ci occupiamo:

  • Gestione diretta dei rapporti con Snam
  • Ottimizzazione settimanale: possibilità di prendere in gestione smc aggiuntivi solo per qualche settimana in base a disponibilità e guadagnare di più
  • Possibilità di cedere eventuali smc nel caso in cui non si riesca a garantire il consumo per qualche settimana
  • Invio di un report periodico per fare il punto sulla situazione economica dei siti e stato di utilizzo dei giorni di manutenzione
  • Inoltro tempestivo della chiamata di riduzione a mezzo mail e telefonico
  • Invio di una reportistica sullo stato dei mercati del gas in modo da avvisare i consorziati nei momenti di maggiore rischio di chiamata