Edge Computing? Scopri le soluzioni di Energy Team

Edge Computing?
Scopri le soluzioni di Energy Team

Iscriviti alla newsletter

Cos’è l’Edge Computing?

L’Edge Computing è un modello di calcolo distribuito, un’architettura IT distribuita e decentralizzata, con l’elaborazione dei dati che avviene il più vicino possibile al loro punto di raccolta: spesso il dispositivo stesso o il computer locale, evitando la trasmissione al data centre.
In italiano si traduce proprio con Elaborazione in Prossimità e si contrappone a quella centralizzata, tipica del cloud computing.

Studi Fattibilità

Quali sono i vantaggi dell’Edge Computing?

 L’Edge Computing offre agli utenti servizi veloci e affidabili e consente alle aziende una capacità di resilienza maggiore, un risparmio sui costi e un impatto positivo sulla sostenibilità dell’azienda. Mantenendo la potenza di elaborazione locale, le sedi periferiche possono continuare a operare indipendentemente da un sito centrale, anche se quest’ultimo non dovesse essere raggiungibile.
Mentre mantenere l’elaborazione dati in prossimità della sorgente contribuisce all’abbattimento dei costi legati alla larghezza della banda per la trasmissione dei dati da e per un sito centrale.

L’offerta Energy Team

Gli strumenti di monitoraggio Energy Team offrono da sempre, soluzioni anche di Edge Computing permettendo agli utenti di avere i propri dati disponibili grazie a connessioni locali (GSM, GPRS, Lan). I vettori di comunicazione che uniscono la rete di strumenti e il software installato localmente permettono un’analisi e storicizzazione dei dati energetici accurata e sempre disponibile.

  • X-Meter
    lo strumento completamente modulabile a seconda delle necessità di misura e controllo, il sistema ideale per analisi e storicizzazione dei dati energetici.
  • NG-Gateway
    il sistema ideale per raccogliere e archiviare dati provenienti dagli strumenti di misura e gestire decine di sensori attraverso 2 linee isolate RS485 integrate.
  • HPS
    la soluzione Integrata per la gestione dell’efficienza energetica.
  • ES WEB
    il software di gestione e controllo di estrema versatilità e scalabilità che rende disponibili i dati energetici e di produzione raccolti dagli strumenti di misura.