Microinterruzioni: monitoraggio e indennizzi per le aziende AT e AAT

Microinterruzioni: monitoraggio e indennizzi
per le aziende AT e AAT

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Il 30 aprile 2021 si chiude la possibilità per le aziende in Alta Tensione (AT) e Altissima Tensione (AAT) di manifestare il proprio interesse per l’adesione alla campagna di monitoraggio delle microinterruzioni.

Assistenza e Manutenzione in campo

La delibera 524/2020 disciplina la regolamentazione delle microinterruzioni per i clienti in AT (Alta tensione) e AAT (Altissima Tensione). All’interno della delibera si prevedono degli indennizzi in favore dei consumatori finali in caso di superamento di specifici standard.
Questi indennizzi saranno erogati a partire dal 2023 e valutati attraverso un periodo di monitoraggio fisico della durata di un anno da svolgersi nel corso del 2022.a.

Chi è coinvolto?

  • Clienti finali e imprese distributrici in alta tensione (36 kV < Un ≤ 150 kV)
  • Clienti finali e imprese distributrici in altissima tensione (Un > 150 kV)

In cosa consiste?

  • Monitoraggio della qualità di fornitura con strumenti dedicati nel corso del 2022 per il rilevamento di eventuali
    • Buchi di tensione
    • Microinterruzioni
    • Flicker
  • Ottenimento di un indennizzo dal 2023 in caso di superamento di specifici standard individuali pari a 0,65 €/kW per ogni microinterruzione successiva alla prima, fino ad un massimo di  97.500 €/anno.

Come si accede al meccanismo di indennizzi?

30 APRILE 2021

manifestazione interesse al monitoraggio delle microinterruzioni con invio della domanda di iscrizione.

  • 30 ottobre 2021: comunicazione a Terna dell’avvenuta installazione dell’analizzatore di rete avanzato conforme alle specifiche Terna
  • 1 gennaio 2022: monitoraggio della qualità di rete
  • 1 gennaio 2023: le eventuali microinterruzioni registrate inizieranno ad essere oggetto di indennizzo

La proposta di Energy Team

Energy Team si offre di supportare le aziende nel soddisfare tutte le prescrizioni richieste da Terna con l’obiettivo di ottenere gli indennizzi eseguendo le seguenti attività:

  • Assistenza alla compilazione della domanda di iscrizione;
  • Fornitura sistema di monitoraggio conforme alle specifiche tecniche di Terna per tutta la durata del contratto;
  • Report dedicato fruibile attraverso piattaforma CloE;
  • Gestione amministrativa dei portali Terna;
  • Supporto alla gestione dell’indennizzo;
  • Assistenza e manutenzione del sistema di monitoraggio;
  • Calibrazione e verifica del sistema di monitoraggio secondo le scadenze imposte dalla normativa;
  • Invio comunicazioni periodiche a Terna;
  • Aggiornamento costante delle normative vigenti.