CloE EMS è un energy management system progettato per la gestione integrata e intelligente di diversi asset energetici come generatori, cogeneratori, unità di consumo elettrico e/o termico, sistemi di accumulo e impianti di produzione rinnovabile. CloE EMS, in base alle esigenze e alle strategie dei diversi stakeholder, ottimizza il funzionamento di distretti energetici complessi come microreti e impianti di produzione, unità di consumo, comunità energetiche e unità virtuali (VPP).
La piattaforma permette di gestire gli asset in modo efficiente e sostenibile attraverso soluzioni di monitoraggio, forecasting, ottimizzazione, dispacciamento automatizzato e analisi delle performance.
Come funziona CloE EMS?
Il software definisce i programmi di funzionamento degli asset energetici ottimizzando il sistema sotto il profilo tecnico ed economico, tenendo conto del contesto operativo e della strategia dell’operatore. In questo modo consente un uso ottimale delle risorse, riducendo i costi di esercizio e aumentando la sostenibilità del sistema.
Le sue componenti principali sono:

Controllo Operatore:
- Configurazione custom del sistema
- Definizione della strategia
- Programmazione puntuale attraverso setpoint e comandi
Forecast:
- Domanda elettrica e termica
- Generazione rinnovabile
- Prezzi e volumi di mercato


Ottimizzazione:
- Risoluzione del problema di Unit Commitment
- Determinazione programmi di dispacciamento
- Predisposizione partecipazione ai servizi ancillari
Dispacciamento:
- Gestione real-time
- Correzione dei programmi di mercato
- Esecuzione degli ordini di dispacciamento
- Partecipazione ai servizi ancillari


Analisi + Perfezionamento:
- Confronto continuo tra misure e previsioni
- Modelli Machine Learning e AI
- Performance Mapping degli asset (Sistemi di Accumulo e Cogeneratori)
Tecnologie e asset gestiti dalla piattaforma
- Punti di scambio con la rete
- Generatori elettrici tradizionali
- Impianti Fotovoltaici
- Impianti Eolici
- Carichi elettrici
- Carichi elettrici flessibili
- Sistemi di Accumulo Elettrochimico
- Cogeneratori
- Generatori termici
- Carichi termici
Perché scegliere CloE EMS?
[
ACQUISIZIONE E ANALISI DATI
CloE EMS raccoglie, cataloga e analizza tutti i dati da campo degli asset e sistemi energetici, integrandoli con parametri economici, ambientali e di mercato. I dati sono elaborati per identificare tendenze, schemi e opportunità utili a migliorare l’efficienza della microrete.
[
CONTROLLO IBRIDO E AUTOMAZIONE
CloE EMS consente una gestione ibrida degli asset, combinando comandi manuali e automatici. Automatizza processi chiave come la flessibilità dei carichi, la risposta alla domanda e la distribuzione dell’energia, riducendo l’intervento umano e migliorando l’efficienza operativa.
[
GESTIONE IN TEMPO REALE
Grazie al controllo in tempo reale, CloE EMS coordina generazione, consumo e accumulo di energia in base alle condizioni attuali e alle esigenze operative, garantendo una risposta tempestiva e un funzionamento ottimale del sistema.
[
OTTIMIZZAZIONE
Attraverso algoritmi avanzati, CloE EMS determina le strategie più efficienti — dal punto di vista tecnico, economico e ambientale — per la gestione delle risorse energetiche, massimizzando le prestazioni tecnico/economiche e la sostenibilità.
[
GESTIONE ECOSISTEMI E STAKEHOLDER
CloE EMS supporta la gestione di distretti o comunità energetiche creando un ecosistema energetico intelligente, integrato e interconnesso e ottimizzando i consumi energetici. Inoltre, tiene conto delle esigenze di stakeholder, tra cui consumatori, produttori, utility ed enti regolatori, allineando le strategie operative ai loro obiettivi.
[
MONITORAGGIO CONTINUO
CloE EMS monitora costantemente le prestazioni degli asset e la salute complessiva del sistema, rilevando in modo proattivo anomalie e criticità per garantire sicurezza, affidabilità e continuità operativa.