Apertura del portale CSEA per l’ammissione alle agevolazioni per l’anno 2023

Apertura del portale CSEA
per l’ammissione alle agevolazioni per l’anno 2023

Iscriviti alla newsletter

II Portale della Cassa per i Sevizi Energetici e Ambientali (CSEA) è aperto dal giorno 14 ottobre 2022 fino alle ore 23:59 del 28 novembre 2022 per la raccolta delle dichiarazioni relative al 2023, per l’ottenimento dello sgravio in bolletta.


Alcune novità per l’ingresso all’albo

Con la deliberazione 07/2022 è stato pubblicato il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per i calcoli degli indici ival e ifat. Questo è aumentato del 40% rispetto agli anni precedenti.

A cosa serve questo valore?
Serve per calcolare l’indice di energivori rispetto a VAL e fatturato e valutare se raggiunge le soglie minime:

Cosa implica questo aumento dei prezzi?

Con l’aumento del prezzo dell’energia aumenta la possibilità di iscrizione all’albo per le aziende che non riuscivano a raggiungere le soglie minime di accesso (ifat>2% oppure ival>20%).


Quali aziende possono richiedere l’agevolazione?

Possono fare domanda, per l’iscrizione all’elenco energivori, le aziende il cui operato rispetti i seguenti criteri:

  • Consumo medio > 1.000.000 kWh/annuo
  • Codice ATECO compreso nei settori di attività economica riportati nell’Allegato 3 e 5 delle Linee Guida CE
  • Indice di intensità elettrica rispetto al VAL (Valore Aggiunto Lordo) superiore al 20% e/o superiore al 2% sul fatturato

Quali sono le agevolazioni previste?

L’ottenimento della qualifica di impresa energivora consente uno sgravio sulla componente ASOS presente in bolletta.
La percentuale di sgravio cambia in base alla classe energetica VAL o FAT:

  • CLAUSOLA VAL (aziende energivore con un indice di intensità elettrica rispetto al VAL≥ 20%) ha diritto a un livello di contribuzione agli oneri ASOS come da tabella seguente:
Classe di intensità elettrica rispetto al VAL Livello di contribuzione alla tariffa ASOS
20% ≤iVAL <30% 2,5% VAL
30% ≤iVAL <40% 1,5% VAL
40% ≤iVAL <50% 1% VAL
iVAL ≥50% 0,5% VAL

Alle imprese che si possono avvalere della “clausola VAL” si applica un contributo ai costi delle rinnovabili proporzionale rispetto al proprio risultato aziendale.

  • CLASSE FAT (imprese energivore considerate eleggibili alle agevolazioni e con un indice di intensità elettrica rispetto al VAL minore al 20%) à ricevono una contribuzione in funzione dell’intensità elettrica su fatturato, come riportato nella tabella seguente:
Classe di intensità elettrica rispetto al VAL Livello di contribuzione alla tariffa ASOS
iFAT <2% 100%
2% ≤iFAT <10% 55%
10% ≤iFAT <15% 40%
iFAT ≥15% 25%

Anche per queste imprese il contributo è proporzionale rispetto al fatturato.
Fonte: Schema di decreto ministeriale sulle agevolazioni alle imprese energivore – Atto del Governo

Cosa proponiamo?

Energy Team si propone come interlocutore di supporto alle aziende energivore che vogliono iscriversi al portale della CSEA, gestendo rapporti e pratiche d’iscrizione.
Nel dettaglio la nostra attività consiste nella verifica preliminare gratuita che siano rispettate le condizioni di accesso e i relativi benefici economici.

In caso di esito positivo, procederemo con la creazione, sul portale, del profilo aziendale e presenteremo e invieremo, per conto del cliente, la domanda d’accettazione entro il termine ultimo previsto dal portale. Una volta completato questo step, proseguiremo con la nostra attività di affiancamento, gestendo con continuità i rapporti con la CSEA.

Affidarsi a Energy Team significa rivolgersi a un partner esperto che opera da oltre 25 anni nel settore energia e che dispone di professionisti dedicati, che si occupano di tutte le fasi del delicato processo di registrazione, senza lasciare alcun spazio all’errore.