Impresa Energivora? Scopri il nuovo regime di agevolazioni 

Impresa Energivora?
Scopri il nuovo regime di agevolazioni 

Iscriviti alla newsletter

Con il Decreto-Legge n. 131 del 29 settembre 2023 e le successive variazioni dalla Legge n.169 del 27 novembre 2023 viene modificato il meccanismo delle agevolazioni a favore delle imprese energivore (Elettrivori), con decorrenza dal 1° gennaio 2024

ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha già pubblicato il documento di consultazione 545/2023, che presenta le disposizioni dell’Autorità per l’adeguamento alle linee guida. Ha inoltre incaricato CSEA (Cassa per i Sevizi Energetici e Ambientali) della gestione del Portale Elettrivori, aperto in data 1° dicembre 2023 per la raccolta delle autodichiarazioni 2024. 

Quali aziende possono richiedere l’agevolazione? 

A partire dal 1° gennaio 2024, potranno accedere alle agevolazioni Elettrivori quelle imprese che, nell’anno precedente la presentazione dell’istanza di accesso alle agevolazioni, avranno realizzato un consumo annuo di energia elettrica di almeno 1 GWh. In aggiunta, occorrerà rispettare almeno uno dei seguenti requisiti: 

a) operare in uno dei settori ad alto rischio di rilocalizzazione di cui all’allegato 1 alla comunicazione della Commissione europea 2022/C 80/01 

b) operare in uno dei settori a rischio di rilocalizzazione di cui all’allegato 1 alla comunicazione della Commissione europea 2022/C 80/01 

c) pur non operando in alcuno dei settori elencati nelle lettere a) e b), aver beneficiato, nell’anno 2022 o 2023, delle agevolazioni di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017 (Elettrivori 2018-2023 – previgenti linee guida) 

L’impresa, inoltre, non dovrà essere in “stato di difficoltà” ai sensi della Comunicazione della Commissione 2014/C 249/01. 

Quali sono le agevolazioni per gli energivori? 

I livelli di contribuzione si applicheranno secondo due modalità alternative:  

  1. applicazione di un’aliquota scontata Asos (meccanismo ex-ante), che consiste nella riduzione delle aliquote Asos a livello mensile. 
  1. applicazione di una percentuale di contribuzione proporzionale al valore aggiunto lordo dell’impresa VAL, un meccanismo che prevede il pagamento di due rate di medesimo importo da versare in acconto entro il 30 giugno e il 31 dicembre dell’anno t, pari al 100% del livello minimo di contribuzione previsto a seconda della classe di appartenenza. Il livello minimo di contribuzione dell’impresa (chiamato “Floor”) è pari a: contribuzione dovuta = max (% VAL per classe di appartenenza; 0,50 euro/MWh*prelievo anno t-1) 

La verifica degli eventuali eccessi avverrà tramite meccanismo ex-post. 

Le imprese energivore, a seconda del meccanismo più conveniente, saranno quindi soggette a diversi livelli di contribuzione minima a copertura degli oneri generati afferenti al sistema elettrico relativi al sostegno delle energie rinnovabili. Per scoprire quali benefici può ottenere la tua azienda nello specifico, contatta i nostri esperti.

Obblighi aggiuntivi 

In aggiunta a quanto detto sopra, il decreto-legge prevede una serie di obblighi, denominati “condizionalità verdi”, per le imprese che accederanno alle agevolazioni.  Queste avranno infatti l’obbligo di effettuare una diagnosi energetica, come definito dal D.lgs. 102 del 2014, e di adottare almeno una delle seguenti misure:  

a) attuare le raccomandazioni di cui al rapporto di diagnosi energetica, qualora il tempo di ammortamento degli investimenti a tal fine necessari non superi i tre anni e il relativo costo non ecceda l’importo dell’agevolazione percepita;  

b) ridurre l’impronta di carbonio del consumo di energia elettrica, fino a coprire almeno il 30% del proprio fabbisogno con energia prodotta da fonti che non emettono carbonio;  

c) investire una quota pari almeno al 50% dell’importo dell’aiuto in progetti che comportino riduzioni sostanziali delle emissioni di gas a effetto serra.  

In caso di inadempimento agli obblighi qui riportati, l’impresa sarà tenuta a rimborsare l’importo delle agevolazioni percepite nel periodo di mancato adempimento e potrà beneficiare di ulteriori agevolazioni solo a rimborso avvenuto. 

Cosa può fare Energy Team? 

Energy Team supporta le aziende energivore nella richiesta di accesso alle agevolazioni, assicurandosi che rispettino i requisiti necessari, e si occupa delle pratiche d’iscrizione al portale Elettrivori CSEA. I nostri esperti proseguono poi la loro attività di affiancamento, gestendo con continuità i rapporti con la CSEA.

Siamo inoltre il partner ideale per effettuare la diagnosi energetica e per realizzare tutti gli interventi di efficientamento energetico e di riduzione delle proprie emissioni di gas serra, così da adempiere agli obblighi previsti dal decreto. 

Affidarsi a Energy Team significa rivolgersi a un partner esperto che opera da oltre 25 anni nel settore del monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico e che dispone di professionisti dedicati, in grado di accompagnarti in tutto il percorso.